La nostra storia, il nostro obiettivo!

La Società Cooperativa per l’industria della pesca “Giovanni Pontillo” viene fondata il 1° giugno 1936 da un gruppo di pescatori dell’antico borgo di “Chianalea”, in Scilla. Qui si istituisce la loro sede, luogo d’incontro per parlare della professione e nella quale, a quel tempo, si organizzavano i ricevimenti in occasione delle nozze dei soci.

La Cooperativa nasce per occuparsi della gestione amministrativa delle imbarcazioni e della pesca e come consolidamento giuridico della cosiddetta “Confraternita”, nata a Scilla intorno al 1400.

In questo regime tutti i pescatori, molto credenti, destinavano metà della rendita prodotta dalla vendita del pescato, allora in “carlini”, alla Parrocchia che, grazie a queste donazioni, riuscì a edificare nel 1700 la Chiesa di “Porto Salvo” in onore, oltre che a Maria Ss. di Porto Salvo, anche ai santi medici Cosma e Damiano. La Chiesa è sita a Chianalea ed è appunto chiamata “la chiesa dei pescatori”. Fu distrutta dal terremoto del 1908 e venne riedificata poco tempo dopo dalla stessa Confraternita, che sostenne il costo dei lavori per £70.000.

Negli anni la Cooperativa ha assunto la gestione di un’alta percentuale delle imbarcazioni da pesca iscritte presso il porto di Scilla, oltre ad altre iscritte in altri porti della provincia, e il lavoro dei Soci e del Consiglio di Amministrazione ha favorito la crescita della realtà aziendale, pur mantenendo le tradizioni dell’epoca e lo scopo sociale definito in sede di costituzione, nel 1936.

Dal 1995 la Cooperativa ha iniziato a praticare la pesca turistica, illustrando agli escursionisti le tradizionali tecniche di pesca, riscuotendo grande successo e diventando in zona leader nel settore, con clienti da tutto il mondo.

Per espandere ulteriormente la propria attività, la Società ha avviato nel 2019 l’attività di ittiturismo.

Il nostro scopo è quello di promuovere l’antica professione del pescatore e il pescato fresco locale, utilizzato per oltre il 60% presso il nostro ittiturismo, situato in una storica abitazione riedificata, ai tempi utilizzata come locale per la realizzazione di reti da pesca.

L’attuale Consiglio di Amministrazione insieme alle associazioni di categoria, come AGCI Agrital o Pescatour, è costantemente al lavoro per sviluppare nuovi progetti finalizzati alla promozione del settore ittico, con particolare riferimento al ramo turistico, e alla sensibilizzazione dei cittadini al rispetto del mare e ad un utilizzo limitato e consapevole delle risorse alieutiche.